Il Partenariato di progetto è costituito da:

  • Distretto Tecnologico Aerospaziale (in sigla DTA) scarl, in qualità di contraente
  • Planetek Italia srl, in qualità di subcontraente
  • Unaprol scpa, come Partner

DTA – Distretto Tecnologico Aerospaziale

Il Distretto Tecnologico Aerospaziale – DTA scarl è un consorzio pubblico-privato no-profit, i cui soci sono i principali operatori industriali e della ricerca aerospaziale della regione Puglia e nazionali. La mission del DTA è l’incremento della capacità competitiva del sistema aerospaziale pugliese attraverso lo sviluppo e l’estensione delle conoscenze e competenze scientifiche, il rafforzamento delle capacità tecnologiche e l’implementazione di una strategia per l’internazionalizzazione. DTA favorisce l’incontro e la collaborazione tra le eccellenze del settore aerospaziale, promuovendo e realizzando progetti di ricerca e sviluppo, di formazione e di trasferimento dell’innovazione tecnologica.

Il DTA investe risorse e competenze nella ricerca tecnologica, per supportare le imprese nei processi di innovazione. Lavora in stretta collaborazione con imprese aerospaziali, con le Università e i centri di ricerca per l’innovazione tecnologica e la crescita competitiva e sostenibile del settore, lo sviluppo e il consolidamento di nuove iniziative imprenditoriali. I principali ambiti di intervento sono:

  • Tecnologie per la progettazione e realizzazione di componenti e strutture per impiego aerospaziale con materiali e processi innovativi,
  • Tecnologie per la progettazione e realizzazione di nuovi sistemi multi sorgente di Osservazione della Terra,
  • Tecnologie di propulsione per applicazioni aeronautiche (motori per velivoli pilotati e UAV) e spaziali (microsatelliti),
  • Studio e sperimentazione di servizi satellitari e prodotti ad alto valore aggiunto per attività di monitoraggio ambientale e territoriale e di sicurezza dei cittadini.

Il Distretto negli anni ha maturato solide esperienze relativamente allo studio, sviluppo, specializzazione, sperimentazione e dimostrazione di soluzioni, servizi e prodotti basati su dati satellitari ed aerei per il monitoraggio ambientale e territoriale, agricoltura di precisione, sicurezza dei cittadini ed altro.

In questo contesto di attività e competenze, si inserisce il Progetto FIXYLL

Planetek

Planetek Italia è una Società Benefit fondata nel 1994 che impiega oltre 120 donne e uomini, appassionati e competenti in Geomatica, scienze della Terra e software per le missioni spaziali. La Società fornisce soluzioni in grado di usare al meglio il valore dei dati geospaziali attraverso tutte le fasi del ciclo di vita dei dati: acquisizione, archiviazione, gestione, analisi e condivisione. I campi di applicazione spaziano dal monitoraggio ambientale e del territorio, all’open-government e alle smart cities, alle soluzioni per la difesa e la sicurezza, l’ingegneria e le costruzioni, i trasporti, le utilities e l’energia, le risorse alimentari, fino alle missioni satellitari scientifiche e di esplorazione dello Spazio.

Le principali aree di attività sono:

  • Elaborazione dati satellitari, aerei e da droni per la produzione di cartografia e informazioni geografiche;
  • Servizi di monitoraggio continuo con dati satellitari della superficie terrestre, delle infrastrutture, delle aree in costruzione, delle dinamiche urbane o delle aree marine-costiere a supporto delle attività decisionali e operative;
  • Progettazione e sviluppo di infrastrutture di dati spaziali (SDI) per l’archiviazione dei dati geospaziali e la loro gestione e condivisione;
  • Progettazione e sviluppo di soluzioni basate su dati di geo-localizzazione in tempo reale, attraverso sistemi di posizionamento, quali GPS/Galileo/GNSS e sistemi di localizzazione indoor;
  • Sviluppo di software per l’elaborazione dei dati e delle immagini a bordo dei satelliti e per le infrastrutture del segmento di terra.

UNAPROL

Unaprol s.c.p.a. è un’associazione di organizzazione di produttori del settore olivicolo riconosciuta a livello nazionale ai sensi della normativa vigente del settore. UNAPROL, società consortile, è costituita per iniziativa di organizzazioni di produttori olivicoli italiani e svolge la propria attività nel settore dei prodotti e dei servizi della filiera olivicola al fine di agevolare l’azione delle Organizzazioni di Produttori che ne sono socie, per il miglioramento e la valorizzazione della produzione olivicola e per il suo adattamento alle esigenze del mercato. UNAPROL è tra le principali associazioni del settore olivicolo a livello nazionale e comunitario, rappresentando gli interessi di oltre 90 mila imprese associate in Italia. È impegnata nel sostegno delle produzioni olivicole, con molteplici attività di tracciabilità di filiera, miglioramento della qualità, miglioramento dell’ambiente, eventi di promozione, informazione ed educazione, analisi di mercato e supporto alla commercializzazione. Le attività principali di UNAPROL sono:

  • l’individuazione di tecniche produttive razionali e rispettose dell’ambiente;
  • il miglioramento qualitativo e quantitativo del prodotto;
  • la concentrazione e lo stoccaggio dell’offerta;
  • la commercializzazione in ambito nazionale ed internazionale;
  • l’assistenza ed il coordinamento delle attività delle organizzazioni consorziate;
  • la valorizzazione e la promozione della qualità e del consumo attraverso l’adozione di sistemi di rintracciabilità e di certificazione del prodotto.